venerdì 22 luglio 2022
Fiscalità, Cartelle
La conversione in legge del cd.“DecretoAiuti” ha apportato delle novità in materia di riscossione:
La Legge di conversione del “Decreto Aiuti ed Energia” (DL n. 50/2022, convertito in L. n. 91/2022) ha introdotto importanti novità in materia di riscossione, tramite modifica dell’art. 19 del Dpr 602/73, relativo alla dilazione del pagamento delle somme iscritte a ruolo:
a) dilazione “automatica”:
b) decadenza con 8 rate impagate:
c) dilazioni per carichi diversi da quelli decaduti: viene espressamente previsto che la decadenza dal beneficio della rateizzazione di uno o più carichi non preclude la possibilità di chiedere la dilazione del pagamento di carichi diversi da quelli per i quali è intervenuta la decadenza;
d) compensazione con crediti verso la PA: viene esteso ai crediti derivanti da prestazioni professionali, la possibilità di avvalersi della compensazionedei crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, maturati nei confronti delle Pubbliche Amministrazionicon le somme dovute a seguito di iscrizione a ruolo. Le disposizioni di cui alla disciplina ordinaria si applicano anche alle somme contenute nei carichi affidati all’Agente della riscossione successivamente al 30/09/2013 e, in ogni caso, entro il 31/12 del 2° anno antecedente a quello in cui è richiesta la compensazione.